Pagine

lunedì 7 novembre 2011

Il mio è un blog ad impatto Zero

 

Quello che sta succedendo in questi giorni non solo in Italia (abbiamo ancora negli occhi le terribili immagini della tragedia di Genova, delle Cinque Terre, dei morti di Napoli e Matera) ma in tutto il mondo (Thailandia), ci fa capire che è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e, se non lo stiamo già facendo, cominciare a fare azioni concrete per cercare di dare uno stop a quei fattori che influenzano negativamente il nostro clima. Non mi metto qui a parlare della cattiva gestione dei nostri territori perché non sono la persona più adatta per farlo: basta ascoltare (non farsi entrare da un orecchio e uscire dall’altro) quello che gli studiosi ci dicono ormai da diversi anni e avere il coraggio di fare “scelte impopolari”.

E’ in quest’ottica che scelgo di aderire a questa iniziativa di Doveconviene.it. Per ogni blogger che aderisce all’iniziatica, Doveconviene.it pianterà, gratuitamente, un albero in una zona soggetta a riforestazione in collaborazione con iplantatree.org,  rendendo il nostro blog ad impatto 0 di CO2.

Lo sapevate che ognuno dei nostri blog produce 3,6 kg di CO2 all'anno, mentre un albero riesce ad assorbirne dai 5 ai 10 kg annui? Se fate qualche calcolo, capirete subito che si tratta di una iniziativa di non poco conto.

image

I nostri alberi saranno piantati in un’area situata a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt).

Sarà una goccia nell’oceano? Non lo so (non credo proprio visto la vastità dell’iniziativa) ma Madre Teresa diceva che senza di essa l’oceano avrebbe una goccia in meno…

Già che ci siete vi consiglio anche di dare un’occhiata  a Doveconviene.it

Si tratta di un servizio online (se siete amanti di smartphone e tablet troverete anche l’app)  che permette di sfogliare sul computer tutti i volantini delle maggiori catene commerciali. In tal modo sarà sempre possibile conoscere gli orari di apertura dei negozi o controllare se un negozio vicino casa è aperto di domenica o, più in generale, se sono previste delle aperture straordinarie.

Io l’ho già fatto…e voi?

15 commenti:

  1. Brava cara Elisa, io ho aderito qualche mese fa!
    Se ognuno facesse il suo forse le cose andrebbero meglio.
    Manuela

    RispondiElimina
  2. anche io ho aderito mesi fa
    è una bellissima iniziativa
    baciiiiii

    RispondiElimina
  3. Non con il mio blog ma ho aderito ad una iniziativa similare...l'importante è agire anche nel nostro piccolo ambito...
    Bravissima Elisa!
    Mila :)

    RispondiElimina
  4. Quoto tutto quello che hai scritto e devo darmi una mossa aderendo anch'io!
    Un bacio, Lò

    RispondiElimina
  5. L'importante è fare qualcosa...comunque. Perchè è vero che l'oceano è fatto di gocce e ogni goccia è importantissima!
    Ti abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  6. Bravissima Elisa... è una bellissima iniziativa e qualche tempo fa ho aderito anche io...
    Goccia tua, goccia mia, miliardi di gocce formano un oceano verde!!!!
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
  7. Brava Ely, benvenuta nel mondo dei blog a impatto 0. Chissà che tante piccole gocce assieme possano fare molto per questo nostro vecchio mondo :)

    RispondiElimina
  8. Bravissima! Io ho aderito un po' di tempo fa, trovo sia una bellissima iniziativa.

    RispondiElimina
  9. Cara Elisa hai proprio ragione sai?
    bisogna riflettere
    ciao Pat

    RispondiElimina
  10. Che bellissima iniziativa! Ne parlavo proprio oggi con una mia amica, visto che io e mio marito abbiamo fatto delle scelte un po' estreme in questo senso:-) ma siamo contenti così, w Madre Terra :-)))

    Un bisou

    RispondiElimina
  11. che bello tornare a trovarti...la coperta è finita e se vuoi passare nel blog troverai qualche cosa di interessante:)
    http://peacework2009.blogspot.com/2011/11/emergency-la-scoperta-della-solidarieta.html

    Ti abbraccio con affetto

    RispondiElimina
  12. Ciao Elisa! I granny sono un ottimo modo per rilassarsi! Grazie per la visita al mio blog! Lodevole l'iniziativa dei blog a impatto zero, l'avevo letta anche io, ma da sciocchina, non ci ho dato peso. Prometto che mi informo sulla cosa e vedrò di applicarla anche al mio blog se è così valida!!! baci e buona serata!

    RispondiElimina
  13. Cara amica sono passata per lasciarti i miei migliori saluti perché andrò a celebrare le prossime feste con la mia famiglia e forse dopo non riuscirò a farlo.
    Ho lasciato in “Luce nel cuore” programmati tanti post con belle riflessioni su questo periodo, ti invito a scorrerli con gli occhi, ma in special modo sarò lusingata se ti farà piacere partecipare alla catena natalizia che proporrò il 1º dicembre.
    Gesù nasce in noi ogni giorno, s'incarna nella nostra fragile e meravigliosa umanità e fa del nostro niente la dimora dell'Amore. Viviamo con gioia quest’avvenimento anche in tempi difficili.
    Ti auguro di scoprire il significato più profondo del Natale, sperando che ti possa regalare pace serenità e la voglia di credere in una rinascita. Buon Natale! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. ma daiii! non lo sapevo. Ricevo mi pare due volte a settimana le news da Doveconviene, le consulto, mi piace ma assolutamente degli alberi non sapevo nulla. Mi guarderò bene il sito e farò subito ciò che devo assolutamente fare. Ciao ciao Lau

    P.S.- son sempre di corsa... mi mandi una mail quando pubblichi per favore?

    RispondiElimina

I vostri commenti mi scaldano il cuore!