Pagine

sabato 26 febbraio 2011

Un periodo un po’ strano…

 

Ciao carissime, eccomi di nuovo qui a raccontarvi un po’ della mia quotidianità.
E’ un periodo strano quello che sto vivendo …un periodo in cui si stanno accavallando esperienze belle, entusiasmanti che (se mi guardo indietro anche solo di pochi mesi) non avrei mai pensato di poter vivere e, purtroppo (ma la vita forse è proprio così: dicotomica) altre che avrei (avremmo…visto che riguardano la mia famiglia) preferito evitare.

Quest’ultima settimana è stata intensa, emozionante: mi sono messa in gioco facendo alcune docenze in un gruppo e…non credo che quello che ho provato si possa esprimere a parole! Ho cercato di dare quanto più possibile ma vi posso dire che, se io ho dato 10, ho ricevuto 100!!!
E’ un gruppo speciale quello che mi ha accolto…persone sulle quali la malattia ha lasciato segni profondi, ma che stanno cercando di vincere la loro battaglia personale con il male, mettendosi a disposizione di altri che stanno soffrendo come hanno sofferto loro… A queste anime speciali posso dire solo grazie perché mi hanno trasmesso forza per non crollare sotto il peso di quello che sto vivendo.

Nel giro di poche settimane venire a sapere che sia mamma che babbo dovranno essere operati… i pensieri che si accavallano, i timori, il guardare agli aspetti che fanno sperare in una risoluzione positiva e, soprattutto, cercare di tenerli sempre presenti per evitare che il pessimismo prenda il sopravvento… Supereremo, supererò anche questa prova ma, dopo più di venti anni, che la malattia è una compagna della vita della mia famiglia, sono franca nel dirvi che ne avrei (avremo) fatto volentieri a meno.

Questa volta, però, non sono sola…ho intorno a me tante persone speciali (voi ne fate parte) come non avevo in passato, ho tanti interessi che alimentano la mia parte Bambina alleggerendo il peso delle giornate in cui il pessimismo prova a fare capolino  e poi….ho lo Stregatto e il Bianconiglio (non sono matta) dalla mia! Come posso smarrirmi?

 

alice201

 

Scusate lo sproloquio ma, come scritto nel sottotitolo del blog, questo è anche una sorta di diario e stamani sentivo il bisogno di scrivere, di raccontare…

 

 

BDR_Hens_in_a_Row

 

Vi avevo promesso che vi avrei mostrato quello che ho ricevuto da Marta per il Sal Cuori di Stefy.
Per descrivere quello che ha realizzato Marta, ci vorrebbe di poter rendere i superlativi assoluti ancora più assoluti. Quello di Marta non è un semplice (semplice per modo di dire) manufatto: è una specie di passaporta (quelle di Harry Potter, ricordate?) per la parte più intima di noi stessi.

 

Heart-book in giardino[2]

Heart-book luce[2]

 

Sfogliare le pagine di questo Heart- Book significa intraprendere un viaggio alla scoperta delle nostre emozioni più profonde…significa fare un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Sì … perché questo libro lo si può guardare, toccare (sperimentando le sensazioni che danno i vari materiali utilizzati), lo si può stringere al cuore, lo si può accarezzare…

 

Heart-book pag. 2  e  3[3]  Heart-book pag. 4 e  5[3]

C’è anche un blocchetto per annotare i propri pensieri…

Heart-book appunti[2] Le foto sono di Marta.

Grazie Marta e buon fine settimana a tutte.

 

31 commenti:

  1. Sei unica, ti voglio tanto bene e sono felice d'averti come amica. Un bacione e un mega abbraccio Gisella

    RispondiElimina
  2. elisa.......non ho parole!!! questo scambio e' ....anzi sei tu!!! tu hai dato il massimo, ma quanto hai ricevuto ....l'hai riavuto. brave brava brave!!!
    e....xxxx per i tuoi cari, sai che non sei sola. ( informati sempre per la stanza grande grande....da contenerci tutte!!!)
    bacione
    pa

    RispondiElimina
  3. Cara Elisa,per le difficoltà che la vita ci presente dobbiamo avere sempre fede ed speranza. Dio e la nostra mamma del cielo sono sempre al nostro fianco per consolarci e darci forza. Dirò una preghierina con te. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  4. il tuo post mi ha commosso! fatti forza tutto si sistemerà, vedrai!
    La vita è proprio strana...chissà se un giorno capiremo perchè!
    Ti abbraccio forte
    paola

    RispondiElimina
  5. Forza Elisa!!! Dopo la pioggia viene il sereno e splende nel cielo l'arcobaleno! Così dice una filastrocca a cui credo fermamente! Te lo auguro con tutto il cuore e un abbraccione !
    Vanda

    RispondiElimina
  6. Elisa le cose belle che ti stanno succedendo saranno certamente una luce e una fonte di energia per superare tutto il resto....
    Quanto allo scambio....è superlativo!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Anche io sono comossa con questo racconto.Non ripeto che abbiamo gia' parlato ma siamo sempre qua come tu sei sempre con noi.Arriverano tempi pppiu' belli mi credi ma la vita non era mai perfetta per nessuno.

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, è un post bellissimo quello che hai scritto, so cosa vuol dire convivere con una persona ammalata per così tanto tempo, con il mio papà siamo andati avanti per 28 anni, quindi sappi che ti sono vicina vicina. un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  9. Forza, fede e positività,
    che ti siano compagne.
    E quando vuoi sofgarti, noi saremo qua a leggerti e sostenerti con le le nostre risposte.
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  10. Sai...quello che tu dici è vero....scusami mi presento sono Simona, Buon fine settimana e in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  11. bellissime parole, ho letto tutto il pot di un fiato.
    Non ti preoccupare per i tuoi, andrà tutto bene.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Elisa, il 26 febbraio dello scorso anno la nostra vita stava per cambiare in modo atroce, poi la rinascita.
    A distanza di un anno è solo un bruttissimo ricordo.
    Le tue parole le capisco come tu non puoi neppure immaginare.
    Un bacio e cerca di essere forte.

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace per ciò che la vita ha servato per te e la tua famiglia, non si può capire e condividere finchè non se ne è sommersi in prima persona (e te lo dico perchè l'aqnno scorso mi sono ritrovata da un giorno all'altro in terapia intensiva con mio padre operato al cuore ecc, ecc)...sono contenta tu abbia trovato delle persone con le quali condividere e che possano capire e anche questo non è da poco..poi certo con il Bianconiglio e lo Stregatto che ti fanno da guida non potrai certo perderti! Comunque in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  14. Ciao cara Elisa,sei bravissima!!!
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  15. Un dono speciale, per una persona speciale!
    A Marta tanti complimenti!
    Da parte mia a te un abbraccio forte!
    Miriam

    RispondiElimina
  16. Sei sempre cara, e mi dispiace per quello che state attraversando in famiglia.
    Spero che siano cose risolvibili, anche se ti può sembrare una frase fatta.
    Un grosso abbraccio, My lucky.

    RispondiElimina
  17. è stato proprio bello questo scambio di Stefy, vero?! Vedo che anche tu sei stata fortunata nel ricevere quello che Marta aveva preparato per te.
    per il resto non sono molto brava con le parole... ma ti abbraccio forte forte !
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. Ciao dolce Elisa,
    ho letto il tuo post....
    mi dispiace per tutte queste cose che hai in famiglia, chissà! forse un giorno capiremo...ma per adesso ti faccio i miei più sinceri auguri, non si sa mai cosa dire in questi casi,
    ci vuole solo tanta forza.
    Un bacione grosso grosso
    °SUSY°

    RispondiElimina
  19. Ti abbraccio stretta stretta con tanto affetto!
    un bacione nadia

    RispondiElimina
  20. TESORA...

    Che dire se non che...

    TI SONO VICINA!

    TUTTO...tutto ciò che hai detto e scritto...vabbè...sai ne abbiamo parlato.

    Ti sono VICINA.

    Per il libro che ti ha fatto Marta...devo dire che è creatività a 360 gradi...

    Un bacio particolarissimo cara!!!

    Kisses. NI

    RispondiElimina
  21. Cara Eli, ci conosciamo da poco, ma mi piaci davvero tanto! E vorrei poterti dire qualcosa di utile, come tu hai già fatto con me più di una volta, ma non sono altrettanto brava :-(
    Però ti abbraccio forte forte, in questo sono imbattibile ;-)
    Un bacio, Lò
    PS: swap fantastico!!

    RispondiElimina
  22. Lo scambio che hai ricevuto è meraviglioso e tutto l'amore che è stato messo in quel dono ti dà proprio la conferma che c'è affetto intorno a te.
    Forza elisa, si può superare tutto facendo un passo alla volta.
    Un abbraccione
    cri

    RispondiElimina
  23. Il regalo che hai ricevuto è originalissimo e tenerissimo e realizzato magistralmente.
    Per i tuoi mi dispiace tantissimo, sfido che dici che il periodo è pesante. Inutile tentare di dirti qualcosa, solo ti auguro che tutto possa passare presto, con la soluzione migliore per tutti. Un abbraccio per te e i tuoi. Clara.

    RispondiElimina
  24. Cara Elisa,
    ho letto le tue parole con le lacrime agli occhi, perchè anch'io non sto passando un periodo felicissimo...
    La vita a volte ci pone di fronte a situazioni difficili ma bisogna sempre cercare di "non mettere le nubi di oggi davanti al sole di domani".
    Un abbraccio affettuoso e un sorriso per te, dolce Elisa. Semplicemente.

    RispondiElimina
  25. nun in bocca al lupo e un abbraccio fortissimo perchè si risolva tutto al meglio.glo

    RispondiElimina
  26. carissima elisa forzaaaaaaaaa,non ti abbattere vedrai che anche questa dura prova sarà superata.non ti sentire sola,anche se km di distanza ci separano ti sono veramente vicina con tutto il cuore,è poca cosa lo sò ma puoi contare sull'affetto mio e di tantissime amiche blog .Un bacione e un raggio di sole tutto per te,milena a.

    RispondiElimina
  27. Sono "capitata" per caso e non mi aspettavo tante novità! alcune buone alcune pessime...
    Sono sicura che saprai portare il tuo fardello nel modo migliore ma sono altrettanto sicura che avresti bisogno di qualche tempo tranquillo...
    arriverà...
    Un abbraccione
    rita

    RispondiElimina
  28. Cara Elisa,
    ho letto il tuo post, che mi ha toccato profondamente... Capisco benissimo anche solo minimamente cosa può voler dire per te questo momento...... La malattia e i problemi di salute fan parte del bagaglio della mia vita, ma di una cosa son certa che con un briciolo di speranza e coraggio e forza si riesce sempre a reagire e a venire fuori dalle più tragiche situazioni. Vedrai che si sistemerà tutto.
    DIO C'è!
    Un saluto con profondo affetto
    Sheila
    P.S: Il lavoro chre hai pubblicato è molto bello!Complimenti a Marta!

    RispondiElimina
  29. CIAO. MI è MOLTO PIACIUTO QUELLO CHE HAI SCRITTO E CONDIVIDO CON TE I SENTIMENTI CONTRASTANTI CHE SPESSO FANNO PARTE DELLA VITA.
    POSSO DIRTI CHE HAI GIA' UN GRAN TESORO IN TUTTE LE PERSONE A TE VICINE CHE TI DANNO LA FORZA DI SUPERARE TUTTO OGNI GIORNO.
    MI UNISCO DI CUORE ANCH'IO A LORO CON UN PENSIERO SINCERO.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi scaldano il cuore!