Conoscete il ricamo Bandera?
Si tratta di un ricamo tradizionale piemontese risalente al XVII secolo che si ricama su una tela particolare chiamata, appunto, tela Bandera. E’ una tela in cotone con una trama a nido d’ape.
Il ricamo è fatto con un filo di lana molto fine che può essere usato a uno o due capi.
Si tratta di un ricamo tradizionale piemontese risalente al XVII secolo che si ricama su una tela particolare chiamata, appunto, tela Bandera. E’ una tela in cotone con una trama a nido d’ape.
Il ricamo è fatto con un filo di lana molto fine che può essere usato a uno o due capi.
Do you know the Bandera Embroidery?
It’s a very ancient (XVIIth century) traditional Piemontese embroidery, stitched on a special cloth called Bandera’s cloth.
It’s a cotton fabric with a typical honeycombe texture.
To sticht you need a wool floss.
It’s a very ancient (XVIIth century) traditional Piemontese embroidery, stitched on a special cloth called Bandera’s cloth.
It’s a cotton fabric with a typical honeycombe texture.
To sticht you need a wool floss.
Anche i disegni sono molto particolari (fiori, frutti, figure antropomorfe, nastri, intrecci, fiocchi, grate…) e, in genere, si ispirano ai motivi tipici del periodo Barocco e Rococò.
The designs and patterns of this particular embroidery are unique too: flowers, fruits, ribbons, etc., typical of the Barocco and Rococò age.
I punti usati per ricamare vanno dal punto catenella, al punto erba, al punto raso, al punto pittura, al punto pieno, ai vari punti lanciati.
To stitch you can use various points: point chain stitch, grass, nodes and painting.
Ecco alcuni lavori che ho fatto qualche anno fa.
Here are some Bandera’s embroydery handicrafts I made several years ago.
Per saperne di più…
Further informations at …
http://www.tuttoricamo.com/trtecniche/bandera.asp
http://www.ricamobandera.com/ita/bandera.htm
Ciao Elisa, grazie della visita. Sono ancora qui, ... parto il 24 (prima parte mio figlio per l'università!) e poi una settimana per sistemare un po di cose e via! Là starò senza internet, ... come farò??? ... ma lascerò qualche post programmato, ... in più ci sarà anche una sorpresa???
RispondiEliminaIl ricamo bandera lo conosco ma non l'ho mai fatto, in questi giorni sono alla ricerca di schemi e disegni del "retticello" per mia mamma, mica mi puoi dare qualche dritta?
A presto, un bacione, Renata.
Elisa.... che bellissimi ! e i tuoi lavori ....!!! Complimenti, sei bravissima .
RispondiEliminaNon conosco il ricamo Bandera ,ma
conosco questi punti , abbiamo imparato a farli a scuola ma non li ho usati mai a fare ricami cosí belli...
saluti:Manka
Cara ma nn ti seccano tutti questi complimenti?????? sei bravissima e sono obbligata a farteli, che belli questi lavori che fai
RispondiEliminaElisa....sono stupendi!!!!!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaEzia.
Beh...no non mi seccano anche perché ci penso io a darmi i giudizi negativi così, come diceva mia nonna, "poggio e buca fan pari" :)
RispondiEliminaGrazie ragazze dei complimenti: la mia autostima ne risente notevolmente.
Kisses
Elisa
Ma quanta bellezza nei tuoi manufatti Elisa!
RispondiEliminaConosco questo punto poichè mia mamma quando cuciva, si dilettava anche in questo ricamo ed io lo trovavo incantevole !!
Hugs,
Mila :)
ciao Elisa che meraviglia questi ricami!!!!!!!! bravissima....Ascolta, ti volevo chiedere se non ti e' ancora arrivato il mio pacchetto con il mio pensierino.....fammi sapere baci Jalo
RispondiEliminaDavvero dei ricami meravigliosi!!! :) Ke belli... =) Lena
RispondiEliminaAh, e grazie tante...per tutto quello ke hai scritto sul mio blog!!! :) un bacio grande...
RispondiEliminanon lo conoscevo... sei bravissima!
RispondiEliminaCiao carissima Elisa, che splendidi lavori! Complimenti, sei bravissima!
RispondiEliminaTi mando un bacione grande, grande!
Nadia
Donna ingegnosa! Baci Franca
RispondiEliminawow!! bellissimo tutto!!
RispondiEliminagrazie per le preziose informazioni, baioni
Fra
Wow!!! You have done an amazing job. I love that era. Everything was so ornate and pretty. Do you still embroider? You are very talented!
RispondiEliminaciao Elisa!
RispondiEliminanon conoscevo questo ricamo, è interessante e i tuoi lavori sono proprio belli!!
Il cuscino, wow, mi piace!!! Il ricamo lo conoscevo e i tuoi lavori ne sono un'ottima versione...
RispondiEliminaBrava!
Ila
MA DAI SEI BRAVISSIMA...SONO DELLE OPERE D'ARTE!!!
RispondiEliminaIO nn ero neanche a conoscenza che esistesse questo tipo di ricamo...non cambierebbe nulla .. un secolo nn mi basterebbe x imparare!!Notte mia cara.
ciao Eli..wow complimenti per questi ricami..io non saprei farli e comunque non avrei mai la pazienza..grazie per avermi fatto conoscere il ricamo bandera
RispondiEliminaciao Elisa! innanzitutto ti ringrazio per la tua vicinanza sei stata dolcissima e non sai quanto aiuta legere che c'è qualcuno che ti pensa: grazie di cuore. E' vero la situazione piove sul bagnato, quando penso che peggio non possa andare arriva sempre un fondo più fondo per questo ho deciso di vivere cosi il presente senza pensare ad un momento migliore, ma accettare quel momento... comunque se hai voglia di parlare perchè mi sa che siamo sulla stessa lunghezza io ci sono, la mia mail è nel blog.ok?
RispondiEliminaE poi non posso far altro che ripetermi e dirti che sei brava bravissima anzi di più! complimenti complimentissimi cris.
Ciao carissima Elisa!!!! Prima di tutto grazie, grazie per essere stata sempre presente nel mio blog... il tuo commento non mancava mai e mi ha sempre dato tanto piacere sentirti vicina!!!
RispondiEliminaNon conoscevo questo tipo di ricamo, ma devo veramente fare un'applauso alle tue creazioni con questa tecnica di ricamo, sono bellissime e di grande effetto!!!!
Ti auguro una buona serata, a presto
Maria Rosa
Elisa sei eccezionale bravissima,che bei ricami,vorrei imparare anche io,brava!
RispondiEliminaChe belli complimenti sei bravissima!!!
RispondiEliminaciao Elisa tutto bene? mi siete mancate tutte tantissimo ma presto recupero il tempo perduto (spero)!che bellissimi ricami, sei molto brava!Conosco questa tecnica di ricamo e amo le bellissime sfumature che si creano, io non ho mai provato a ricamare ma un'amica cara crea dei capolavori simili ai tuoi.Lo studio come và? Esami in vista? Bene si ricomincia alla grande con tanta voglia di fare.Un bacione e buona domenica milena a.
RispondiEliminaCiao piccola che belli i tuoi ricami e tu sei bravissima...il bandera lo conoscevo, un tempo i miei giornali erano "Rakam" mi piaceva provare a farlo ma da me stoffa e lana per fare questo tipo di ricamo non esiste... ho un tappeto comprato però fatto con questa tecnica....sono felice di essere ritornata alla base è bello leggerti...buona domenica
RispondiEliminaLella
non cooscevo questo punto.. sembra molto bello, dal taglio decisamente classico. sei moooolto brava!
RispondiElimina